RINOFILLER

Naso nuovo senza Bisturi

Il naso, in virtù sua posizione centrale, è senza dubbio uno dei tratti del volto che richiama maggiormente la nostra attenzione, conferendogli personalità e armonia. Chi è insoddisfatto dell’aspetto del proprio naso e desidera correggerne piccoli difetti, senza dover a tutti costi affrontare i prezzi, i rischi o il decorso post operatorio di una rinoplastica chirurgica, può optare per la a rinoplastica non chirurgica (rinofiller) che consente di migliorare la forma del naso attraverso materiali di riempimento. Il rinofiller è un trattamento di medicina estetica che consente di uniformare le “linee” del naso e di correggere piccoli difetti estetici, come quelli della punta e del dorso del naso. Il materiale riempitivo iniettato va a riempire le aree irregolari oppure a rilassare i muscoli nei quali viene iniettato (botulino), con il risultato di correggere le gobbe, di sollevare leggermente la punta del naso oppure di alzarne la radice.

In Cosa Consiste?

Il rinofiller è una tecnicna di medicina estetica, che permette,  tramite tramite iniezioni di filler riempitivi (come l’acido ialuronico, il collagene, l’acido polilattico e idrossiapatite di calcio) di migliorare in maniera effettiva e rapida il profilo del naso, correggendo ed eliminando alcuni difetti.

Le iniezioni di filler in punti specifici del naso permettono di riempire le aree irregolari, oppure a rilassare i muscoli nei quali viene iniettato, con il risultato di correggere le gobbe, sollevare leggermente la punta del naso oppure di alzarne la base.
Questo trattamento, però, non è adatto a correggere problemi più “importanti”, come nasi troppo grandi, setto nasale deviato e altri problemi respiratori, problemi che si possono risolvere con le classiche metodiche chirurgiche.

Come Avviene il Trattamento?

Il trattamento avviene ambulatorialmente  e viene eseguito senza anestesia. Il trattamento può richiedere, nel caso di regioni particolarmente sensibili l’applicazione preventiva di creme o gel anestetici 30-45 minuti prima della seduta. La rimozione completa del trucco è assolutamente necessaria prima di procedere all’intervento. La tecnica consiste in iniezioni nel derma e nel sottocute e il trattamento viene eseguito con l’utilizzo di un sottile ago o una microcannula.

Dopo il trattamento il paziente può riprendere tutte le normali attività sociali e lavorative. Un modesto gonfiore ed arrossamento può essere presente solo per alcune ore. E’ possibile truccarsi già a distanza di qualche ora.

Quanto Dura?

La durata dell’intervento dipende dall’estensione e dal numero delle regioni da trattatare. Solitamente varia dai 15 ai 30 minuti. Una volta raggiunta la correzione desiderata, l’acido ialuronico mantiene la propria azione volumizzante per circa 4 – 12 mesi a seconda della viscosità e delle caratteristiche del prodotto utilizzato. Le aree anatomiche più soggette a movimento, come le labbra, esauriscono l’azione correttiva dell’acido ialuronico più rapidamente rispetto alle aree più statiche (zigomi).

Effetti Collaterali e Controindicazioni

Rari ma possibili effetti collaterali comprendono irritazione cutanea, lividi, sanguinamenti, gonfiore e prurito risolvibili in poche ore o massimo alcuni giorni.

In Quali casi è Indicato?

– correzione di gobbe poco pronunciate: sopra o sotto “l’avvallamento” è possibile rendere una gobbetta meno evidente.
– difetti del dorso o della punta della narice
– naso infossato
– uniformazione della piramide nasale
– riempimento di avallamenti
– ritocchi finali dopo una rinoplastica
– miglioramento della base del naso: qui si può iniettare il botulino tra le narici in modo da rilassare il muscolo viene rilassato e si ottiene un innalzamento della punta.

Quando vedrò i Risultati?

I risultati si aprezzano già in parte subito dopo il trattamento e si stabilizzano gradualmente. L’effetto correttivo diventa “definitivo” dopo circa 15 giorni. Dopo tale periodo è prevista una visita di controllo per osservare il corretto assestamento del prodotto iniettato ed effettuare eventualmente dei piccoli “ritocchi” di rifinitura.

Quanto Costa?

La consulenza iniziale è sempre gratuita. Il costo del trattamento Filler all’acido ialuronico dipende dall’area trattata, dalla quantità di materiale iniettato, dalla tipologia di prodotto utilizzato, dai tempi di esecuzione e dalla difficoltà tecnica dei trattamenti.

X