VISITA GINECOLOGICA SPECIALISTICA

Di cosa si Occupa?

La Ginecologia è una branca della medicina che si occupa dello studio della fisiologia e delle patologie dell’apparato riproduttivo femminile. Questa disciplina si occupa anche della prevenzione delle malattie che interessano la donna e della salute dei sistemi riproduttivi femminili (vagina, utero e ovaie) e del seno. Il periodo di monitoraggio può iniziare a partire dall’età della prima mestruazione fino all’età senile. Quasi tutti i ginecologi moderni sono anche ostetrici ed in molte aree le specialità di ginecologia ed ostetricia si sovrappongono.

Visita Ginecologica: perché e dove farla

La salute parte dalla prevenzione e la visita ginecologica è sicuramente un passaggio obbligato per valutare quella femminile. Sia le donne in età fertile che quelle in menopausa dovrebbero tenere monitorato il funzionamento dell’apparato riproduttivo, in modo da individuare tempestivamente l’insorgere di eventuali patologie e disfunzioni che possono colpirlo. Associare la visita ginecologica a quella dermatologica aiuta a risolvere problematiche ormonali comuni alle due specialità come acne e irsutismo.

Visita Ginecologica: in cosa consiste?

La visita è mirata alla valutazione degli organi genitali femminili: vagina, utero, ovaie, tube di Falloppio.
Il Ginecologo/a effettua prima un’anamnesi familiare, si accerta delle condizioni di salute generali della donna studiandone la storia clinica ed i farmaci eventualmente assunti. Una volta effettuato questo primo colloquio, lo specialista passa all’esame oggettivo per accertare il corretto funzionamento dell’apparato riproduttivo. Effettua prima un controllo esterno e poi inizia la visita ginecologica interna.

Con la visita ginecologica interna cosa si vede?

Durante questa valutazione è possibile diagnosticare eventuali disfunzioni o patologie in atto che colpiscono gli organi deputati alla riproduzione, quindi ovaie, tube di Faloppio ed utero.
Solitamente viene effettuata un’ecografia ginecologica transvaginale, che consente di controllare le strutture ed il contenuto di questi organi.
In caso il medico rilevi la presenza di anomalie procederà alla prescrizione di esami approfonditi e della terapia più adatta.

La visita è dolorosa?

Assolutamente no.

Perché questo controllo è importante e a cosa serve?

La visita ginecologica serve a monitorare lo stato di salute dell’apparato riproduttivo femminile, sia interno che esterno e può essere richiesta come visita di affiancamento da parte del dermatologo per le patologie di confine.
Permette di valutare:

  • disturbi del ciclo mestruale: amenorrea, irregolarità o ciclo estremamente abbondante e doloroso
  • problematiche legate alla sfera sessuale: dolore durante i rapporti, infezioni
  • problemi di fertilità
  • fastidi dovuti alla menopausa
  • problematiche ormonali: acne e irsutismo

Durante la visita, tramite l’ecografia lo specialista può controllare la presenza di endometriosi, cisti, fibromi o polipi.

Da sottolineare anche l’importanza nella prevenzione delle patologie tumorali, tramite l’esecuzione del PAP Test: questo è consigliato dai due anni dopo il primo rapporto sessuale e solitamente si esegue con cadenza triennale, a meno che non sussistano fattori di rischio o la donna non abbia una storia di HPV.

Quando effettuare la visita Ginecologica?

Data l’incidenza di problematiche a carico del sistema riproduttivo femminile, è bene sviluppare l’abitudine ad effettuare visite ginecologiche periodiche.
Soprattutto se la donna rileva alterazioni degli organi esterni (come prurito, infiammazioni), irregolarità del ciclo, dolore durante l’atto sessuale o indipendentemente da questo, bruciore e perdite anomale deve rivolgersi tempestivamente al Ginecologo.

Anche in assenza di sintomi specifici, è consigliato sottoporsi ad una visita dal Ginecologo con ecografia con cadenza periodica. Sarà lo specialista ad indicare, in base alle caratteristiche della paziente, con quali tempistiche effettuarla.

Come ci si prepara?

Si consiglia di non utilizzare lavande vaginali e creme topiche nei tre giorni antecedenti la visita, mentre si deve mantenere invariata la propria igiene personale.
L’attività sessuale sarebbe da evitare il giorno precedente alla visita. Non è necessaria la depilazione, ma se la paziente si sente più a suo agio può essere tranquillamente fatta.

Quanto dura una visita ginecologica?

La Visita Ginecologica solitamente dura dai 20 ai 30 minuti e comprende anche l’ecografia ginecologica, pelvica o transvaginale. A discrezione del medico può essere eseguito il PAP Test.

Se sono in gravidanza?

La visita ginecologica ostetrica è un’indagine completa che, durante la gravidanza, viene effettuata ogni mese a partire dalle 7 alle 10 settimane, al fine di tracciare la situazione clinica presente e passata della futura mamma.

Tutte le informazioni raccolte sulla salute della donna, del partner e delle rispettive famiglie in occasione della visita ostetrica sono utili per capire quale patrimonio genetico potrebbe aver ereditato il bambino e, di conseguenza, valutare la presenza di eventuali rischi sia per la donna in gravidanza sia per il nascituro e la necessità di un’assistenza addizionale.

Come si svolge la visita ostetrica?

Durante la visita ostetrica vengono rilevati:

  • Dati anamnestici: notizie su patologie familiari, sulle malattie infettive specifiche che possano riguardare l’evoluzione di una gravidanza (rosolia, parotite, toxoplasmosi ecc.), eventuali interventi chirurgici, allergie, trasfusioni di sangue, storia ostetrica e ginecologica (esiti di pap-test, precedenti gravidanze, aborti), informazioni sullo stile di vita.
  •    Pressione arteriosa, altezza e peso corporeo.
  •    Condizioni dello sviluppo uterino (esame addominale).
  •    Condizioni del collo dell’utero (esplorazione vaginale).

Inoltre, vengono effettuati:

  •    Visita senologica.
  •    Ecografia, per controllare il feto ed escludere eventuali anomalie, verificare la sua posizione, ascoltare il suo battito cardiaco, se si tratta di una gravidanza unica o multipla, per rilevare l’eventuale esistenza di patologie ginecologiche.
  •    Esami del sangue e delle urine.

Ogni mese verranno prescritti gli esami del sangue e delle urine e l’ecografia per controllare il normale accrescimento del feto.

Altre prestazioni ginecologiche

Durante la visita ginecologica è possibile inoltre richiedere l’asportazione chirurgica semplice con o senza DTC di piccole neoformazioni, inserzione e rimozione dispositivi: contracettivi IUD, pressari.

Presso Clinica Zarian è possibile prenotare e conoscere il costo della visita Ginecologica privata senza tempi d’attesa andando su Appuntamento Online in altro a destra nel menù oppure contattandoci telefonicamente, tramite whatsapp o via mail.