BOTULINO

Di Cosa si Tratta?

La proteina botulinica è un farmaco utilizzato in terapia medica da più di 30 anni e in medicina estetica da oltre 20.  Il botulino costituisce il trattamento d’eccellenza per le rughe del terzo superiore del volto.
Questa metodica permette, infatti, di ottenere un naturale rilassamento dell’area trattata, conferendo al paziente un aspetto sereno e luminoso.
È possibile modulare il trattamento per mantenere inalterata l’espressività del volto e garantire un risultato naturale. Si tratta pertanto di un trattamento personalizzabile in base alle proprie necessità ed esigenze.
Secondo l’American Society of Plastic Surgeons, il trattamento con botox è il trattamento estetico più praticato al mondo con 6.7 milioni di trattamenti effettuati nel 2015, in aumento del 759% rispetto al 2000.

Per Quali Rughe viene Utilizzato?

Il “botox” è indicato per il trattamento delle rughe del terzo superiore del viso, in particolare:

– Rughe della glabella: rughe verticali tra le sopracciglia che si formano quando corrughiamo e che inviano il messaggio di preoccupazione)
– Rughe a zampe di gallina: rughe orizzontali ai lati degli occhi che si formano quando ridiamo, uno dei primissimi segni di invecchiamento della pelle
– Rughe della fronte: profonde rughe orizzontali che si formano quando alziamo le sopracciglia.

Il Botulino per l'Eccessiva Sudorazione

L’eccessiva sudorazione o iperidrosi (qui il trattamento in dettaglio) è un problema molto diffuso che si accentua nei mesi più caldi. Il botox è una soluzione efficace  per l’iperidrosi di ascelle, mani e piedi. Le iniezioni in questo caso avvengono in anestesia locale nel sottocute con microaghi. Il botulino ha la funzione di bloccare l’azione del neurotrasmettitore acetilcolina, che è implicato nel rilascio del sudore.
E’ sufficiente una seduta, da ripetere dopo 6-8 mesi. Il risultato è immediato e non ci sono effetti collaterali.

Come Avviene il Trattamento?

Il trattamento avviene mediante l’iniezione nel sottocute di minime quantità di botulino opportunamente diluito in precisi punti in maniera tale da creare un rilassamento ideale ad eliminare le rughe di espressione.
I benefici compaiono dai 4 ai 6 giorni dall’inizio della terapia, e persistono per un periodo variabile dai 4 ai 6 mesi.
L’iniezione, non dolorosa, viene praticata in seduta ambulatoriale, senza ricovero e senza anestesia, nel giro di circa 15-20 minuti.

Ci sono Effetti Collaterali?

Come evidenziato da rigorosi studi scientifici, l’utilizzo del botox per fini estetici non comporta nessun effetto collaterale rilevante. In più di 20 anni di utilizzo, con oltre un milione di persone nel mondo trattate non è stato riportato alcun evento collaterale di rilievo.
La complicanza più frequente può essere un’asimmetria nella mimica, evento facilmente risolvibile se eseguito da mani esperte.

Post Trattamento

Il paziente potrà svolgere la sua attività quotidiana solo osservando piccole accortezze che vengono spiegate prima del trattamento.

Il Microtubolino

Il microbotulino o microbotox o mesobotox è una delle metodiche più interessanti in tema di ringiovanimento. Consiste in microinfiltrazioni di botulino in forma molto diluita con la funzione di migliorare la qualità cutanea, diminuire la sudorazione e l’ipersecrezione sebacea. E’ anche un valido trattamento per prevenzione dell’invecchiamento cutaneo.
Il Microbotox nello specifico serve a correggere le rughe più piccole, altrimenti difficili da eliminare. Oltre al volto viene utilizzato per decolleté e collo o per ridefinire l’ovale. La proteina botulinica inoltre ha un’azione di stimolo nei confronti dei fibroblasti alla produzione di collagene, rendendo la pelle più elastica, compatta e più distesa.

Quanto Costa?

La consulenza iniziale è sempre gratuita. Il costo per i trattamenti è in rapporto alla tipologia del prodotto utilizzato, dall’estensione delle aree trattate, dai tempi di esecuzione e dalla difficoltà tecnica del trattamento. Contattaci per avere ulteriori informazioni.