DERMATOLOGIA CLINICA

I Trattamenti

Mappatura Nei

La mappatura dei nei, se eseguita in maniera periodica, è mirata a diagnosticare il melanoma nelle sue fasi più precoci, identificando la comparsa di nuovi nei o il cambiamento di quelli già esistenti.

Acne

L’acne è l’ottava malattia più frequente al mondo con una prevalenza globale stimata del 9,4% con 650 milioni di persone affette. Si tratta di una condizione molto frequente, soprattutto in età adolescenziale.

Dermatologia Pediatrica

La dermatologia pediatrica è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle patologie cutanee dell’età pediatrica (I e II infanzia, fino ai 14 anni).

Malattie Sessualmente Trasmesse

Le malattie sessualmente trasmesse costituiscono un gruppo di malattie infettive che si trasmettono principalmente per contagio diretto in occasione di attività sessuali, inclusi i rapporti orali e anali.

Tricologia: Malattie dei Capelli

La Tricologia è una branca della dermatologia che si dedica allo studio delle malattie dei capelli. I capelli di tutti noi cadono, in quanto sono soggetti ad un continuo ricambio.

Verruche Virali

Le verruche costituiscono una delle infezioni virali più frequenti della cute e sono causate da alcuni ceppi dell’HPV (Papilloma virus umano); clinicamente si presentano come piccole protuberanze cutanee.

Patch Test

Il patch test costituisce un utile test allergologico diagnostico delle dermatiti da contatto rappresentando, ancora oggi, l’unica metodica in grado di confermare o meno una diagnosi sospettata clinicamente.

DERMATOLOGIA CHIRURGICA

I Trattamenti

Asportazione di Nei e Tumori della Pelle

L’ intervento di asportazione dei nei è un’operazione chirurgica rivolta sia ai cosiddetti nei pericolosi, sia nel caso in cui particolari conformazioni situate in punti maggiormente esposti del corpo risultino antiestetiche.

Asportazione di Cisti e Liposomi

La cisti sebacea è una neoformazione benigna che si sviluppa a livello del derma e del tessuto sottocutaneo a partire da una ghiandola sebacea. In alcune circostanze tale ghiandola può occludersi provocando una diffusa infiammazione.

Biopsia Cutanea

La biopsia cutanea è una procedura diagnostica che consiste nell’asportazione a scopo diagnostico di un frammento di cute, che verrà poi esaminato dallo specialista anatomo patologo al microscopio.

Crioterapia

La crioterapia è una metodica di trattamento basato sul raffredamento a temperature molto basse di lesioni cutaee di varia natura, è particolarmente indicata per lesioni di dimensioni ridotte e superficiali.

Botulino per Iperidrosi

La nostra pelle è particolarmente ricca di ghiandole sudoripare: si calcola che nella cute ce ne siano dai 2 ai 5 milioni. Queste sono particolarmente concentrate sul capo, ai cavi ascellari, al palmo delle mani ed alle piante dei piedi.

X