LASER Frazionato

Di che cosa si Tratta?

Il laser frazionato o ablativo CO2 è considerato una delle migliori tecnologie nel campo del ringiovanimento del viso (o facial rejuvenation) in quanto permette di trattare in maniera efficace rughe, macchie, cicatrici, smagliature, irregolarità cutanee, lassità cutanea.

Non solo è in grado di attenuare drasticamente le rughe sottili, le macchie e le piccole cicatrici, ma agisce anche in profondità con per un effetto liftante e rigenerante della cute.

Dove è indicato?

Il laser frazionato viene eseguito solitamente sul viso intero o solamente su una porzione di questo e sul decolleté; si consiglia di sottoporsi a 3 sedute a distanza di 3 / 6 mesi l’una dall’altra.

È doloroso?

La percezione del dolore durante un trattamento con laser frazionato può variare a seconda dell’individuo e dell’intensità del trattamento, è possibile l’applicazione preventiva di una crema topica a base di lidocaina in modo da rendere il trattamento più confortevole.

Come agisce?

In questo tipo di laser, il fascio luminoso viene emesso tramite uno scanner in modo da colpire solo microscopici punti della cute, lasciando intatte le zone circostanti dai quali si crea la rigenerazione tissutale con una guarigione veloce e un relativo disagio per la paziente in quanto produce una ablazione della zona target di circa il 25% lasciando il restante 75% inalterato.

La procedura è sicura e non invasiva. Agisce sfruttando la tecnica frazionata (microframmentazione del raggio laser), dalla superficie alla profondità della pelle provocando numerosi microfori che sono separati da isole di pelle sana e dalle quali ripartirà rapidamente la rigenerazione di nuovo tessuto e produzione di collagene. Il trattamento consiste nella trasmissione sulla superficie cutanea di minuscoli punti ad alta intensità , mediante uno scanner e tutti alla medesima profondità.

 

Il fotoringiovanimento del viso permetti di ottenere ottimi risultati su tutta l’area del viso, collo, decolletè e anche dorso mani. 

I miglioramenti osservati più comunemente sono:

  • Rassodamento dei tessuti trattati ed effetto lifting
  • Assottigliamento delle rughe
  • Cancellazione delle macchie solari o senili
  • Formazione di nuovo collagene con miglioramento della texture
  • Riduzione micro pori della cute

Preparazione all’intervento

Per il trattamento è utile applicare 40 minuti prima del trattamento una crema anestetica per ridurre il dolore.

Durata

L’intervento è ambulatoriale e dura in media 30-45 minuti.

Post intervento

L’area interessata va incontro a guarigione in un arco di tempo che può essere stimato in circa 10 – 15 giorni a seconda del trattamento effettuato e del fototipo del paziente. In questo lasso di tempo viene prescritta una terapia antibiotica se necessaria. Nei 2-3 mesi successivi è da evitare la fotoesposizione dell’area interessata e indispensabile applicare creme con fattore di protezione elevato.

Va ripetuto?

Il ringiovanimento del viso con laser frazionato ha un effetto durevole sul paziente e i risultati possono essere mantenuti nel tempo, associandolo ad altri programmi anti age. Per la correzione delle cicatrici d’acne sono necessarie almeno  2 – 3 sedute a distanza di 2-3 mesi l’una dall’altra.

I risultati ottenuti con tale laser possono essere ancora più soddisfacenti se combinati con la radiofrequenza, che grazie al riscaldamento dei tessuti, induce un significativo stiramento della pelle, maggior turgore e levigatezza.

Non bisogna infatti dimenticare che la capacità del raggio laser di levigare la pelle offre un tragitto per la diffusione della radiofrequenza all’interno dell’epidermide che aiuta a restituire alla pelle tono e compattezza, stimolando la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico.

Combinare dunque laser frazionato e radiofrequenza (vedi sezione Morpheus8) rispettando le giuste tempistiche tra un trattamento e l’altro risulta essere una strategia vincente.