Dietista e Prof.ssa in Scienze dietetiche presso l’Università di Padova

La Dr.ssa Valentini

La Dr.ssa Valentini Romina acquisisce inizialmente il diploma in dietologia e dietetica applicata presso l’Università degli Studi di Padova.

Successivamente la laurea in dietistica con votazione di 110 su 110 e lode; qualche anno dopo  consegue la laurea in scienze e tecnologie alimentari presso la facoltà di agraria di Padova Successivamente la laurea magistrale in scienze delle professioni sanitarie  tecniche.

In questi anni acquisisce numerose specializzazioni nell’ambito della Nutrizione artificiale, dei disturbi del comportamento alimentare e frequenta un corso presso la New York University di nutrizione avanzata.

Attualmente è Coordinatrice del Corso di Laurea in Dietistica e Dietista Clinica presso il Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliera di Padova con oltre 25 anni di esperienza clinica.

È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e attualmente ricopre l’incarico di Professore universitario a contratto presso il Corso di Laurea in Dietistica della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Padova con gli insegnamenti Modelli alimentari; dietetica applicata, alimentazione e dietetica vegetariana, seminari professionalizzanti e altri insegnamenti presso la Scuola di Medicina.

 

E’ docente del Master Universitario di I livello : Metodologia della Ricerca in Nutrizione Università degli studi di Padova.

Vicepresidente dell’albo dei dietisti  di Padova e Venezia dal 2018 ad oggi  e di molte società scientifiche come l’ADI Veneto (Associazione di Dietetica italiana) SID (Società italiana di Diabetologia)  e del gruppo strategico  ASAND (Associazione Scientifica Alimentazione Nutrizione e Dietetica).

Di cosa si occupano le Scienze dietetiche?

Il dietista è il professionista sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari.

Il Dietista elabora schemi alimentari e le diete in ambito di nutrizione clinica; può lavorare autonomamente sui soggetti sani, si occupa di controllo dell’igiene degli alimenti, di educazione alimentare, di ricerca scientifica e di collaborazione con le industrie del settore alimentare.

Nello specifico

  • organizza e coordina le attività specifiche relative all’alimentazione in generale e alla dietetica in particolare
  • tutela dell’aspetto igienico sanitario del servizio di alimentazione
  • elabora, formula ed attua diete e ne controlla l’accettabilità da parte del paziente
  • collabora con altre figure al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare
  • studia ed elabora la composizione di razioni alimentari atte a soddisfare i bisogni nutrizionali di gruppi di popolazione e pianifica l’organizzazione dei servizi di alimentazione di comunità di sani e di malati
  • svolge attività didattico-educativa e di informazione finalizzate alla diffusione di principi di alimentazione corretta tale da consentire il recupero e il mantenimento di un buono stato di salute del singolo, della collettività e di gruppi di popolazione.

Quando rivolgersi al dietista & nutrizionista? 

In tutti i casi in cui si senta la necessità di riorganizzare e rimodulare i propri comportamenti alimentari.

In particolare, nei casi di:

  1. Soggetti normopeso ed in salute, ma ci si rende conto che l’alimentazione seguita non è particolarmente sana o equilibrata
  2. Soggetti sovrappeso che desiderano attuare uno stile di vita bilanciato e perdere peso
  3. Soggetti sottopeso che hanno bisogno di acquisire peso forma seguendo una dieta più ricca ed equilibrata
  4. Soggetti con patologie come celiachia, ipercolesterolemia, intolleranze alimentari, diabete, gastropatia o colon irritabile che hanno bisogno di modulare la loro dieta sulla patologia di base
  5. Soggetti con ricorrenti sintomi come gonfiore e dolore addominale, flatulenza, stanchezza e debolezza
  6. Soggetti sportivi che nella loro pratica agonistica necessitino di regimi alimentari specifici
  7. Donne in gravidanza che necessitano di controllare il proprio apporto calorico alimentare

Compito del nutrizionista & dietista è quello di guidare il paziente verso un’alimentazione consapevole, gustosa e varia (meno cibi preparati e più nutrienti freschi) e di monitorare i progressi legati alla dieta.

Contattaci per un appuntamento o maggiori info.

Scarica il curriculum completo