MEDICO CHIRURGO PLASTICO

Dr. Marchica

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Palermo nel 2015 e abilitato alla professione di medico-chirurgo nel 2016, il Dr. Marchica è iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo (numero di iscrizione: PA15522).

Dopo la laurea ha ottenuto una fellowship nel 2016 presso l’Unità di Chirurgia Plastica del Prof. Moustapha Hamdi, docente presso l’Universitair Ziekenhuis Brussel, a Bruxelles.

Il Dr. Marchica si è specializzato con il massimo dei voti in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica presso l’Università degli Studi di Padova dove ha trattato i più svariati rami della disciplina: le grandi ustioni, la traumatologia complessa della mano, la microchirurgia ricostruttiva, il trattamento dei tumori cutanei e della mammella, le ferite difficili e infine la chirurgia degli esiti dell’obesità.

Ha frequentato il Master – Corso di Perfezionamento di Management di Diagnosi e Cura delle Ferite difficili di Asti, a cura dell’Italian Academy of Wound Care (IAWC) imparando a trattare le perdite di sostanza dei tegumenti cutanei di ogni tipo, conseguendo il diploma di Italian Certified Wound Specialist nel 2018.

Ha seguito diversi fellowship: presso Unità di Chirurgia Plastica dell’Università Ziekenhuis di Bruxelles e Campus Bio-Medico di Roma dove ha ampliato le proprie conoscenze di chirurgia ricostruttiva e di medicina e chirurgia estetica.

Il Dr. Marchica durante la sua formazione ha partecipato a numerosi corsi, congressi nazionali ed internazionali, tra cui il Corso Base e Avanzato di Microchirurgia e Corsi di dissezione anatomica, e ha prestato attività di volontariato in Kenya presso l’Ospedale di North Kinangop.

Attualmente esercita la sua professione come Dirigente Medico presso l’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso, trattando la patologia oncologica cutanea e dei tessuti molli, la patologia del distretto oculo-palpebrale, la patologia mammaria oncologica e non, e le ferite complesse.

La sua casistica operatoria personale conta oltre 3000 interventi chirurgici, di cui oltre 2000 da primo operatore, suddivisi tra chirurgia maggiore e minore.

E’ socio ordinario della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche e capitoli di libri e prosegue, contestualmente alla sua attività clinica, l’attività di ricerca scientifica.